CHI SIAMO

IMG_2290Questa libreria nasce tanti anni fa, quando una bambina di 9 o 10 anni decise che da grande avrebbe fatto la libraia. Sono passati quasi 30 anni, il sogno è scivolato di cassetto in cassetto ma alla fine è riuscito a vedere la luce: aprirà i battenti nel mese di ottobre!

Mi chiamo Luana, ho da poco compiuto 40 anni ho un figlio di 13 anni e arrivata, non dico “nel mezzo del cammin di nostra vita” ma quasi, ho sentito la necessità se non l’urgenza di cambiare qualcosa nella mia vita, di scegliere un lavoro più congeniale alle mie capacità e il più vicino possibile ai miei desideri, qualcosa di mio; dopo anni trascorsi dietro ad una scrivania a svolgere un lavoro monotono e sempre uguale avevo voglia di cambiare, di dare spazio alla mia vena artistica, alla mia creatività, bisogno di nuovi stimoli e nuove sfide, e l’opportunità è arrivata un pomeriggio del mese di settembre del 2014. Ho letto per caso su una rivista che c’era un corso qui a Roma organizzato dalla libreria “Centostorie”, su come aprire una libreria per bambini, e mi sono iscritta: avevo trovato la chiave di svolta.

In questa nuova sfida ho coinvolto mia cognata Cinzia, 36 anni 3 figli, un vulcano di idee e molto senso pratico e una spiccata predisposizione nel fare amicizia (anche con i sassi!!!), ci compensiamo: ciò che manca all’una abbonda nell’altra, così insieme siamo partite alla ricerca del locale: né troppo grande né troppo piccolo, luminoso, confortevole e ben collegato. Siamo state fortunate perché non abbiamo dovuto girare molto, in via Pascal quartiere Aurelio, abbiamo trovato il “nostro posto magico”.

Desideravamo creare un luogo confortevole, accogliente, in continuo movimento, un posto incantato, dove potersi sentire come a casa, dove i bambini siano liberi di esprimersi, un posto dedito alla sperimentazione, alla conoscenza, alla condivisione. Una meltinpot di lingue, suoni, profumi e colori! Un luogo dove la famiglia intera potrà trovare il proprio spazio: libri e giochi fuori dal comune, angolo pitstop per le mamme, caffetteria bistrot dove gustare cioccolate calde che neppure Willy Wonka e dolci da leccarsi i baffi, poi uno spazio dedicato al bookcrossing per gli adulti e infine una zona espositiva dove cercheremo di portare le novità del “fatto a mano” italiano. Abbiamo un calendario ricco di eventi: laboratori e letture animate, corsi di genitorialità e incontri con esperti accreditati, visite guidate, degustazioni e mostre, presentazioni di libri e vernissage. Si potranno organizzare feste di compleanno a tema, aperitivi per i genitori e party per le mamme in attesa.